giovedì 14 febbraio 2008

Samoa Joe: perchè?

Non penso di dire una baggianata se dico, o meglio scrivo, che Samoa Joe è l'atleta più amato nella TNA. Quello più tifato, quello che mette d'accordo tutti o quasi tutti.

E allora perchè Samoa Joe non ha vinto ancora il titolo più prestigioso?

Nella WWE ci sono molti atleti più amati di quelli che, al momento o nel recente passato, posseggono le due cinture più importanti. Ma lì parliamo di tre show a settimana e di un roster che conta, tra main eventer, up-mid-low carder, leggende e jobbers, almeno il triplo degli atleti impegnati nella federazione di Orlando. Quindi è normale che alcuni atleti brillanti debbano aspettare parecchio, ed in alcuni casi anche eternamente, la loro occasione, il loro momento di vera gloria.

E allora perchè Samoa Joe non ha vinto ancora il titolo più prestigioso?

Il contratto di Joe scade a giugno, ma lui vorrebbe, a quanto dicono i rumors, migrare nella WWE, a patto che gli venga riconosciuto un lauto stipendio e data una buona gimmick. E qui il perchè è presto detto: perchè a parità di non vincere nulla di importante, è più prestigioso e "visibile" giocare nel Milan piuttosto che nel Cesena. La TNA questo lo sa bene, o almeno dovrebbe.

E allora perchè Samoa Joe non ha vinto ancora il titolo più prestigioso?

25 commenti:

Giuseppe Mereu ha detto...

sardinia joe (aka the nuragic submission machine) ha detto...

Semplice: perché il Cesena non l'ha ancora comprato! XD

Yazek ha detto...

Uhm.

Può essere.

Anonimo ha detto...

Va be Joe in WWE ke farebbe tt sommato..gli atleti ex TNA in WWE stentano(cavolo Monty Brown avrebbe sicuramente detto la sua x il titolo ECW[titolo ormai mondiale cm il titolo IGF d Angle] eppure l'han fatto jobbare persino a Punk..)..quindi Joe rimani in TNA e TNA sganciagli almeno un 450.000$ anno e liberati d robaccia inutile ql Kevin Nash(NB: condivido le idee d A-Bomb in qnt cm fa Scott Hall,Piper,Di Biase a nn aver vinto un WHC ne in WCW ne in WWF mentre lui d WHC tra Stamford ed Atlanta ne ha vinti ben 6![battendo anke Goldberg a Starrcade 98!!]), cercando d valorizzare i talenti nuovi, evitando d sprecare Harris e Killings)..Joe campione al + presto allora, x la sopravvivenza del roster TNA qst è fondamentale

Anonimo ha detto...

tra l'altro scusate una cosa: forse il luogo è inadatto, ma qnt sono i titoli mondiali VERAMENTE MONDIALI E RICONOSCIUTI?

secondo qst link, ormai sn riconosciuti solo WWE e TNA:

http://en.wikipedia.org/wiki/PWI%27s_List_of_Wrestling_World_Heavyweight_Title_Reigns#World_Heavyweight_titles

Ma i seguenti titoli:
IWGP World Heaviweight, AAA World Heavyweight, il ROH World Heavy, il CZW World Heavy, il NWE World Heavy..qll della ECW-WWE nn lo considero da qnd Chavo(presunto campione mondiale) è ENTRATO NELLA RUMBLE(qlcs nn quadra!)
Spero ke qlcn mi risponda.
Ultima domanda: altri titoli in TNA(un titolo secondario tipo qll HARDCORE o l'X division Tag)? O rendere effettivo il TNA World Drinking Championship(gran trovata)?

Yazek ha detto...

Negli States ogni titolo finisce con "del mondo": chi vince l'NBA viene considerato campione del mondo ;)

Per la creazione di nuovi titoli, già si fa fatica a trovare spazio per l'X-Division e la categoria Tag Team, non penso sia il caso di istituire nuove cinture. A meno che non abbiano intenzione di fare due show settimanali con due roster distinti, ma credo proprio di no.

zinodavidoff ha detto...

per me non se ne andrà mai via dalla tna - ma non hai idea di quanto vorrei vedere lui ed altri su di un ring marchiato wwe -, ma lasciamo pure correre la fantasia: conoscendo quello che 'si sa' (se teniamo conto di wikipedia, certo...) sulla vita personale di samoa joe, e sapendo che si tratta di un wrestler sopraffino, secondo te che ruolo potrebbe giocare all'interno dei confini del vkm kingdom?

zinodavidoff ha detto...

e comunque, la best finisher ever:
http://www.youtube.com/watch?v=EVGo38uCj2s

El Kabong ha detto...

Il perché è abbastanza ovvio: perché King Angle non glie la vuole mollare, la cintura! E siccome, attualmente, Angle in TNA conta molto di più di quanto non conti Triple H in WWE (che pure, lo sappiamo, conta più che parecchio), quello che vuole Angle è legge. Triste ma vero.

La teoria secondo cui gli ex-TNA in WWE non hanno mai fatto molto, dunque non faranno mai niente, secondo me è una grande panzana; come quella che i giocatori inglesi nel capionato italiano non hanno mai giocato bene (salvo qualche eccezioni), dunque non ce ne sarà mai uno che si adatterà: ma chi l'ha detto? Dipende tutto da una serie di fattori molto più sensati che non da "siccome è stato in TNA, allora...".

Tra l'altro, finora, mai nessun ex TNA che sia passato in WWE è stato minimamente a livello di Joe, né di Chris Harris (a parte CM Punk, forse, che comunque non è un vero e proprio "TNA Original"). Dunque, possiamo solo aspettare, giudizi a priori mi sembrano alquanto campati per aria.

Leandrito ha detto...

Pro Wrestling Insider reports that Samoa Joe has signed a new long term deal with TNA through 2011. Joe was offered a new deal last year and turned it down. The two sides have been renegotiating since and it looks like they finally have things all squared away. This is a big deal as TNA can not afford to lose Joe. Many promotions in Japan have shown interest in him as well as the WWE.


capitolo Joe chiuso, manca solo il titolo mondiale(ke io spero abbia entro aprile)

Giuseppe Mereu ha detto...

sardinia joe (aka the nuragic submission machine) ha detto...

@ claudio poggi

E allora perchè Samoa Joe non ha vinto ancora il titolo più prestigioso?

Io comunque sono tradizionalista: per me, il titolo più prestigioso è e resterà sempre il Nwa World Heavyweight Championship: se non hai vinto quello, non sei nessuno!

lo stesso anonimo ha detto...

sarò una voce fuori dal coro ma secondo me quest' attesa è una genialata. a me son sempre piaciuti i lunghi regni e di conseguenza le interminabili rincorse verso il titolo

HULKSTER ha detto...

samoa joe in wwe lo vedrei benissimo certo deve avere delle certzze per la sua gimmick ma con un pre-push in ''ECW'' e poi un dirottamento in uno dei main roster sarebbe fantastico immaginatevi un samoa joe vsHBK joe vs HHH ed anche joe vs UT tecnica e potenza alla stesso tempo pochi son cosi come lui, io lo preferisco anche ad angle!!!!

certo che se poi ai fenomeni gli dai la gimmick del ritardato.......

Yazek ha detto...

In effetti mi pareva un pò strano che si fossero comportati in maniera diversa da come si sono comportati con Sting.

Voglio dire, l'Icon è fuori dalle scene per traversie contrattuali, mentre Joe è nel pieno di un angle dove Cornette gli sta cercando di far firmare il rinnovo: mi puzzava che anche a Joe scadesse il contratto a breve.

Comunque sia meglio così, Joe campione entro 3-4 mesi ;)

El Kabong ha detto...

@sardinia joe: mah, tra i più grandi di sempre sono ben pochi quelli che hanno vinto l'NWA World Heavyweight Title. La lista è lunga: Stone Cold, The Rock, Undertaker, Foley, Hogan, Triple H, HBK, Angle, Jericho, André The Giant, Foley, Sandman, Ultimate Warrior, Big Show, Randy Savage, e sicuramente me ne dimentico molti altri... Senza contare i grandissimi che non hanno mai vinto un titolo mondiale che sia uno (Ted DiBiase, Greg Valentine, Ricky Steamboat, Billy Graham, Roddy Piper ecc.)... Definire tutti costoro "nessuno" mi sembra un po' eccessivo!!!

Yazek ha detto...

Per aver dimenticato Jake Roberts, El Kabong viene bannato dal blog ;)

Anonimo ha detto...

la maschera????la nuova big job machine approda in tna????

perchè?? perchè?????

HULKSTER ha detto...

HO LETTO IL REPORT DI IMPACT ASPETTANDO DI VEDERE LA PUNTATA MI PARE UNA PUNTATA SOLA ED ESCLUSIVAMENTE DEDICATA ALL'ENTARTEINMENT?????

VOI CHE DITE?

DOV'è FINITO IL MOTTO '' WE ARE WRESTLING''????????????????????????

El Kabong ha detto...

@ yazek: beh, se è per quello ho dimenticato anche Bret Hart... :)

Yazek ha detto...

Perchè Bret qualcosina di importante ha vinto ;)

El Kabong ha detto...

Sì, ma non il titolo NWA!!!

Yazek ha detto...

"Senza contare i grandissimi che non hanno mai vinto un titolo mondiale che sia uno (Ted DiBiase, Greg Valentine, Ricky Steamboat, Billy Graham, Roddy Piper ecc.)... Definire tutti costoro "nessuno" mi sembra un po' eccessivo!!!"

Mi riferivo a questo per Roberts, siccome poi ti hai ri-risposto citando Bret Hart, credevo ti stessi riferendo ancora al discorso di gente che non ha mai vinto un titolo mondiale :)

El Kabong ha detto...

Ah, OK!!

Cubalibre83 ha detto...

Io sono convinto che siano vere le voci sull'accordo già trovato tra la TNA e Joe, e questo rende più che sensato l'attuale angle della firma del contratto che non arriva mai. Credo anche io che Samoa Joe diventerà campione tra non molto, tra l'altro meritatamente.

Anonimo ha detto...

beh innanzitt vorrei scusarmi x la polemica ke ho iniziato io(qll relativa ai titoli mondiali riconosciuti e nn nel wrestling)..il tt l'ho fatto x dire ke Joe cm campione rende e rende bene visto ke è già stato e per ben 21 mesi campione mondiale ROH. Poi è uno dei wrestler più popolari del momento, oltre al fatto che ha una classe sopraffina. A costo di gettare altra benzina sul fuoco, quale wrestler WWE o ex WWE,ECW, WCW, o semi retirato o che gioca anche a golf vedreste bene ad Orlando? In una mail spedita a maggio a GP, dissi Benoit, poi va be, sapete cm è finita la faccenda. Ultimissima domanda: a quando Tomko TNA WHC?

El Kabong ha detto...

@ tseemod[bwo]: dopo il turn heel di Against All Odds, mi sa, purtroppo, a mai più...