giovedì 17 luglio 2008

Point of View - Victory Road

Con un pò di ritardo, ecco come ho visto il ppv di domenica. Chiedo venia, ma ho avuto un sacco di impegni.

TNA WORLD HEAVYWEIGHT CHAMPIONSHIP - SAMOA JOE (c) vs. BOOKER T

Semplicemente qualcosa di ignobile. I match di Booker T, si sa, sono sempre uguali, da anni ormai. Però questo lo si era già messo in conto, lo sapevamo già. Joe ha deluso, sembrava spento, stanco, svogliato. Può capitare, per carità, ma nel complesso è stato uno spettacolo inguardabile. Deludente come pochi altri main event one-on-one che io abbia mai visto. Deludente, sotto tutti i punti di vista: tecnica zero, emozioni zero, spot zero, inquadrature inconcepibili, un finale che non è un finale.

FAN'S REVENGE MATCH FOR THE TNA TAG TEAM CHAMPIONSHIP - The Latin American Xchange (c) vs. Robert Roode & "Cowboy" James Storm

Si è visto qualcosa di buono, indubbiamente, ma ci sono ampi margini di miglioramento d'intesa. Il feud può durare a lungo, magari con qualche passaggio di titolo, che non sarebbe male.

THE FINALS OF THE WORLD X CUP TOURNAMENT Featuring the return of TNA's innovative Ultimate X Match Plus, a World X Cup Elimination Match Team TNA vs. Team Japan vs. Team Mexico vs. Team International

Come ha ben detto l'amico Giovanni Pantalone su tw.com, se cercate psicologia, costruzione della rivalità, scontro verbale o carismatico, non è il match che fa per voi. Se invece volete assistere a manovre rapide, gesti atletici, spot clamorosi, questo è il vostro Match of the Year; non credo di aver mai visto un incontro di quella durata mantenuto su ritmi così folli. Veramente un applauso a tutti i partecipanti. Parlo del match ad eliminazione, ovviamente.

Anche l'Ultimate X è stato piacevole, non eccezionale se vogliamo, a parte l'incommensurabile Kaz con quel Legdrop direttamente dal K2. Ecco, col senno di poi una vittoria del Team Mexico era abbastanza prevedibile, qualora si dovesse scegliere un team vincente che non fosse ancora quello di casa, per motivi geografici e culturali.

GRUDGE MATCH - "Black Machismo" Jay Lethal w/ So Cal Val vs. "The Guru" Sonjay Dutt

Se devo giudicare il match in sè, è stato qualcosa di guardabile. Se devo giudicare la storyline, fino a qui non mi ha garbato per nulla. Tutto troppo simile a Macho Man vs Hogan, persino Dutt con la bandana rossa in testa... Voglio aver fiducia ed aspettare ancora un pò, prima di giudicare.

KNOCKOUTS WOMEN'S CHAMPIONSHIP - Taylor (c) vs. Awesome Kong w/ Raisha Saeed

Da una parte capisco i booker della TNA. Capisco che aver fatto distruggere ad Awesome Kong ogni rivale li avesse messi con le spalle al muro: si doveva trovare una soluzione, altrimenti chi mai poteva togliere il titolo alla gigantesca lottatrice? Allora rendiamola così arrogante e sicura di sè da istituire una Challenge, farle spazzare via altra gente tanto per renderla ancora più sicura di sè, poi tirare fuori dal cilindro una sconosciuta dal temperamento forte, capace di sorprenderla e sfilarle il titolo. Mi chiedo, era l'unica soluzione possibile? Non mi sembra che Taylor Wilde sia un mostro di bravura, o almeno non mi pare superiore a Gail Kim. Soprattutto non trovo giusto che sia l'ultima arrivata a togliere il titolo a Kong. Ora siamo sul filo del rasoio: i booker devono trovare il modo di far passare l'idea che Kong si sia, come dire, distratta ed addormentata sugli allori, facendosi appunto sorprendere quando pensava di essere imbattibile. Altrimenti avranno distrutto uno dei personaggi migliori dell'anno. Anche qui, al contrario di GP, voglio ancora avere fiducia.

TNA KNOCKOUTS MATCH - Gail Kim vs. Angelina Love

Stavolta passo, match non da ppv, semplicemente.

FAN'S PICK THE STIP - SIX MAN TAG TEAM WAR - AJ Styles, Christian Cage & Rhino vs. Kurt Angle & Team 3D

Il vero main event della serata. Tanto che quasi quasi mi viene paradossalmente da dire che i booker abbiano "rovinato" apposta Joe vs Booker T per dare risalto a questo incontro. Se ci fosse stato in palio un titolo o qualcosa di più se non l'onore, e se fosse durato qualche minuto in più, sarebbe il MOTY fino ad ora. Per me eh.

Voto al ppv: 6.5 (avrebbe potuto essere 7.5...)

8 commenti:

Anonimo ha detto...

SONO ROBERTO DI MADDALONI, PROVINCIA DI CASERTA.
DEVO OBBIETTARE CARO CLAUDIO. PERCHE' NON SONO DEL TUTTO DACCORDO DEL GIUDIZIO CHE HAI DATO AL PPV.
ECCO IL MIO PUNTO DI VISTA:
1 IL MAIN EVENT: NON DICIAMO CHE E' STATO PESSIMO COME MAIN EVENT. DICIAMO SOLO CHE LA FEDERAZIONE HA VOLUTO CREARE UNA STORYLINE CHE COINVOLGA PIU' DA VICINO JOE E STING, IN MODO TALE DA AVERE, SECONDO ME PER BOUND FOR GLORY, UN DREAM MATCH FRA I DUE. POI DIREI CHE IN PARTE E' SERVITO AD AGGIUNGERE UN PIZZICO DI PEPE IN PIU' ALL'ATTUALE RIVALITA' FRA BOOKER E JOE. COMUNQUE SIA, PER LE INQUADRATURE SONO DACCORDO CON TE.
VABBE', PER LA WORLD X CUP SONO DACCORDISSIMO CON TE, PERCHE' ANCHE IO MI SONO DIVERTITO COME UN MATTO...MI TROVI DACCORDO ANCHE SUI MATCH KNOCKOUT....SOLO NON ACCETTO IL TUO COMMENTO SUL MATCH FRA LETHAL E DUTT E IL FANS REVENGE MATCH.
IL PRIMO DICIAMO SOLO CHE E' SERVITO COME INIZIO DI RIVALITA' FRA I DUE, QUINDI NON ARRIVIAMO GIA' A CONCLUSIONI AFFRETTATE. PER IL SECONDO....IDEM. DIAMO TEMPO AL TEMPO, PERCHE' COL TEMPO SONO SICURO CHE JOE, BOOKER, DUTT, LETHAL E COMAGNIA, DARRANNO IL MEGLIO DI SE E CONDURRANO RIVALITA' DEGNE DI UNA FEDERAZIONE FANTASTICA COME LA TNA.

COMUNQUE SIA, AL PPV GLI DEDICO UN BEL 7,5.

P.S. MI PIACEREBBE MOLTO PARLARE CON TE. PERCHE' ALLA FIN FINE MI PIACE COME LA PENSI, E POI VORREI FAR PARTE DELLO STAFF DEL TUO BLOG.

CONTATTAMI SU MSN.

fallen-angel-92@hotmail.it

a presto amico

Yazek ha detto...

Ciao Roberto,
rispondo per punti :)

- Per creare una storyline che coinvolga Joe e Sting per Bound for Glory (evento al quale manca ancora parecchio tempo), c'era proprio bisogno di rovinare il main event di un altro ppv?

- La rivalità tra Lethal e Dutt è iniziata già da un pò eh :)

- Per il discorso Beer Money vs LAX vedi sopra.

- Lo staff del blog è formato da me e... me :-P

Anonimo ha detto...

Concordo vagamente con entrambi..
Certo, ognuno penso sia arrivato alle tue conclusioni, comunque, per i match citati, si poteva fare di meglio..comunque, visto che mancano 2 PPV a BFG..visto che la TNA non è come la WWE(grossa e piena di wrestler, con 3 show settimanali)..trovo sia giusto far iniziare ora quelle storyline che avranno particolare e dico, DECISIVA importanza proprio a BFG..(Un pò come Edge vs Taker..la rivalità tra loro è iniziata alle Series..per finire a WMania prima, a ONS poi ed adesso dicono Summerslam..)
Comunque ci sono 2 cose sulla faida Joe vs Sting da tenere in considerazione:
1) Joe arriverà Heel a BFG al 120% vs Sting
2) Sting nel 2008 si dovrebbe, a sue parole, ritirare(non solo storyline ma c'è anche il contratto che scade e le parti, come tutti sanno, non paiono intenzionate a rinnovare..)
3) Joe è imbattuto a BFG(mentre altre top stars a BFG han perso)..e visto che Joe è imbattuto nel PPV più importante della TNA..si potrebbe costruire una storyline dietro
4) Sarà un match Title vs Career
5) ed ultimo: Perchè per la III volta consecutiva, Sting dovrebbe uscire campione a BFG dal Mai Event, con il titolo TNA World Heavyweight? Ritirarsi perdendo un signor Match contro uno dei migliori 5 wrestler(a mio avviso) più bravi del mondo, un pò come Flair ha fatto con HBK?(da notare che in un suo Rough Cut durante un episodio vecchio di IMPACT! lui parlò di Flair e del fatto che si fosse ritirato quest anno..

Spero in Bene in quel di Chicago..anche perchè l'anno scorso il titolo mondiale TNA Sting se l'è goduto 2 miseri giorni, per poi ridarlo ad Angle..mentre se Sting vincesse anche quest anno 1) che noia, vince sempre Sting il main event a BFG? 2) Se proprio vuole ritirarsi, il titolo diventerà vacante..ed in un modo o in un altro, tornerà ad Angle

IF STING BEATS SAMOA JOE AT BOUND FOR GLORY IV AND WINS THE TNA WORLD HEAVYWEIGHT CHAMPIONSHIP, I RIOT

PS: Roberto ti ho aggiunto su MSN

Anonimo ha detto...

Bel blog, non smettere di pubblicare.

Che ne pensate della World X CUp? A me ricorda tanto la Cruiserweight DIvision WCW dei tempi d'oro, con atleti da tutto il mondo. Bei tempi...

Anonimo ha detto...

Già gran bei tempi..
beh è da notare che le basi, le fondamenta della TNA, sono il pacchetto della WCW, che ad Orlando, è vivo e vegeto..
Comunque, penso che la TNA non arriverà mai ai livelli di spettacolarità WCW..anche perchè ai tempi tra i cruiser c'era gente come Malenko, Jericho, Mysterio..nonchè altri bravissimi atleti..Karegias, Moore, Helms, Chavo, gli Yung Dragons, Noble, Ultimo Guerrero(che è tornato proprio in questa ultima World X Cup)ed altri..
Però la TNA sta offrendo uno show molto vicino per qualità alla WCW..questo rimane da sottolineare
Speriamo che non finisca come la TNA si consolidi da sola e non finisca tipo la ECW..ovvero con 2 dvd(Forever Hardcore e The Rise and Fall of ECW), due show commemorativi ed il nome infangato da ciò che ora è la ECW rispetto ad una volta(nonostante negli ultimi tempi, non è malaccio)
Discutevo con Roberto di Maddaloni..Evan Bourne Matt Sydal, è un AJ Styles 2..
Basta che adesso non gli dicono che è "Phenomenal"..

Anonimo ha detto...

Brrr...che fine la ECW originale...oltretutto nell'Invasion non fu quasi considerata per certi versi: dopotutto i titoli WCW furono difesi e mantenuti per un po, mentre quelli ECW non furono nemmeno menzionati. O ricordo male?

Anonimo ha detto...

Hai pienamente ragione..
Che orrore l'angle dell'Invasion..poteva essere la storyline del secolo, invece è finita ai livelli di Kane vs Impostor Kane
PS: Ma Kane di nuovo con la maschera, non è un chiaro riferimento all'Abyss TNA, che con la maschera mantiene ancora quell'alone di mistero(seppur molto ma molto limitato)

Anonimo ha detto...

Ma che KAZ vogliono fargli fare al povero Frankie..
Speriamo sia una storyline decente, perchè io lo vedo entro pochi anni(3 max) campione mondiale TNA
PS: Non posterò commenti penso fino al 4 Agosto in quanto parto per le ferie